
Alchimista, Artista
Freia (Federica Bertolino)
Un’imprenditrice creativa ha aperto “L’armadio di Coco” a Venezia, ma dopo gli eventi devastanti e la pandemia, ha imparato che nella sofferenza si può crescere e la creatività può riemergerne.
L'armadio di Coco
Mi chiamo Federica, ho 37 anni, sono un’imprenditrice che ha creato nel cuore di Venezia il centro produttivo dei suoi sogni.
Sono sempre stata animata da una grande creatività, che mi ha guidata nella scelta della formazione artistica, conclusasi con una laurea in fashion design. Ho iniziato subito la gavetta come grafica per una multinazionale, scontrandomi con una realtà in cui non c’era spazio per la creatività, spesso a discapito dell’ambiente e dei talenti a cui non era concesso emergere ed io non ero disposta a scendere a patti con me stessa.
Ho iniziato a cercare una dimensione che mi nutrisse e che avrei potuto a nutrire. Così ha avuto inizio la storia d’amore col vintage, sigillata nel 2012 con l’apertura di una boutique nel cuore di Venezia, affiancata dalla professionalità di mia madre. La nostra attività, L’armadio di Coco, è cresciuta, trovando il suo spazio nel commercio dell’abbigliamento vintage e permettendoci di espanderci, per poi incassare un primo durissimo colpo con ‘l’acqua granda’ del 2019. Subito dopo è sopraggiunta la pandemia, che mi ha letteralmente annientata. Mi sono trovata impreparata ed incapace di far fronte al buio che stava arrivando, onda dopo onda.
Ad un livello personale è stata una delle esperienze più dolorose della mia vita, ma allo stesso tempo la più istruttiva e profonda. Mi ha mostrato che nella sofferenza si può crescere, trasformandola in medicina. In negozio i muri sapevano ancora di umidità e i vestiti mi sembravano tristi e vecchi, tutto rispecchiava beffardamente il mio stato d’animo.
Nel momento in cui ho accettato la situazione, un piccolo spiraglio di luce ha illuminato timidamente la mia esistenza, ed in quella fessura la creatività ha fatto capolino.

Opere d'arte di Federica


Il risveglio
by Freia
Il dipinto sulla giacca rappresenta il risveglio spirituale dell’essere umano, in cui i codici del passato riaffiorano, portando con sé la verità e la conoscenza che riguardano la nostra anima immortale. Questi tesori interiori dormono silenziosamente dentro di noi fino a quando il risveglio avviene e tutto inizia ad emergere. L’universo smette di essere un semplice oggetto di studio scientifico e si trasforma in un campo mistico e misterioso che ci connette direttamente alla Sorgente. Questa connessione è rappresentata nel dipinto dall’occhio di Dio, simbolo della forza creativa che permea tutto l’Universo.
As above, so below
by Freia
La cura, la trama nel dettaglio:
+ “come sopra, così sotto” siamo fatti della stessa materia di cui sono fatte le stelle.
+ luna, icona di vita e della sua ciclicità, simbolo di trasformazione e purezza.
+ Yoni Mudra: mudra della calma, del silenzio, della pace spirituale.
+ salto nel vuoto :fidati di ciò che ti chiama, sfida te stesso per spingerti verso un nuovo orizzonte.
+ pesci, simbolo di fertilità e intuizione.
+ nuvole, manifestazione divina, diaframma tra l’alto e il basso.






Altri capi realizzati da me








Far creare personalmente un capo d'abbigliamento per te
Fissare una prima telefonata gratuita con Freia
La mia proposta per te: ‘Vestirsi per scoprirsi’, un percorso di customizzazione rituale
Desidero offrirti l’occasione per fare un’esperienza nuova, coinvolgente, differente, magica (letteralmente).
L’obiettivo della mia personalizzazione è di indagare, valorizzare ed espandere la bellezza che vi abita, attivare la scintilla divina che già vi appartiene, stimolando un lavoro individuale di arricchimento, valorizzazione, chiarificazione del senso che vogliamo dare alla nostra vita in questo presente e dandogli una direzione.
Il lavoro inizierà con un colloquio di counseling per definire quale sia il punto di partenza e quale la destinazione finale che intendiamo raggiungere, questo passaggio mi aiuterà ad identificare le energie da attivare attraverso simboli, colori ed elementi allegorici e quale intenzione dare al processo creativo che seguirà il colloquio.
L’ultimo passaggio, non obbligatorio, ma consigliatissimo, prevede un rituale da svolgere insieme, preferibilmente di persona, ma anche a distanza, di attivazione e consacrazione dell’indumento, perché diventi a tutti gli effetti un personale canale, un oggetto di potere che attivi e richiami a sé tutte quelle energie disponibili nell’Universo di cui abbiamo bisogno per realizzare la nostra intenzione, il nostro grande sogno.
Sarà infine possibile aderire ad una speciale proposta extra che include un servizio fotografico, da svolgersi in un contesto magico e creato su misura, per imprimere l’essenza del* protagonista di questa esperienza, in alcuni scatti da poter stampare e tenere con sé per sempre.


La mia personalizzazione per te







